• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 2:3

Started by Chiesa, 10/04/22, 15:16

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

"Napoli-Fiorentina? Quelli in lotta per lo scudetto sembravano i viola"

Il giornalista Alessandro Mita ha parlato del gran successo viola al Maradona

La nota firma del Corriere dello Sport Alessandro Mita ha parlato al Pentasport di Radio Bruno di Napoli-Fiorentina e del momento gigliato:

Italiano fa parte della nuova scuola di allenatori che riescono a far divertire, in loro vedo la voglia e la ricerca di miglioramenti che raramente ho visto. Il tecnico viola è quello in prima fila, quello che sta facendo adesso non vedevamo da tanto tempo a Firenze. Ha ricreato la voglia di vedere la partita della Fiorentina. Io ero uno di quelli che quando vedeva la partita voleva cambiare canale, quest'anno c'è una voglia diversa. Guardate un giocatore come Igor, completamente trasformato. Dietro c'è tutto il lavoro del tecnico. Ad un certo punto della partita ieri era la Fiorentina che sembrava in lotta per lo scudetto, ora sono stati trovati equilibri importanti e la squadra è solidissima. Probabilmente la volata europea si potrà decidere contro la Roma, questa resterà comunque la stagione della ripartenza

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Bucciantini: "La Fiorentina sta interrompendo un dominio. Cabral aiuta Gonzalez"

L'opinione del giornalista a Radio Bruno

Marco Bucciantini è intervenuto al Pentasport di Radio Bruno, dove ha commentato il bel momento della Fiorentina:

La Fiorentina sta rompendo un dominio di cinque anni di sette squadre in lotta per l'Europa, stiamo assistendo ad un cambiamento. E' l'atteggiamento che contraddistingue questa squadra dopo un periodo di transizione, Italiano in tutte le sue squadre ha insegnato calcio, trovando la forza difensiva nella compattezza dell'attacco. La Fiorentina è andata a difendere in linea contro Osimhen. Ikonè il gol che ha fatto ieri a Milano contro l'Inter l'ha sbagliato, altrimenti la Fiorentina avrebbe vinto anche lì. I viola ora possono diventare la squadra decisiva anche per la lotta scudetto, il Napoli lo ha capito ieri e presto arriverà la sfida contro il Milan. Oggi la squadra di Italiano è una squadra grande grazie al lavoro di tutti. A Nico Gonzalez mancava l'ultimo passo, Italiano è l'allenatore giusto per far esplodere questo calciatore. Cabral? Sa giocare a calcio, è un centravanti che manovra, aiuta Gonzalez e lo sgrava da alcuni compiti tecnici, così può diventare uno dei calciatori più forti di questa Serie A. La Fiorentina a sei giornate dalla fine del campionato potrebbe essere a 13 punti dalla prima, lo scorso anno i punti erano 50. In questi anni non si sono mai visti questi dati. La Fiorentina di quest'anno non si è accontentata, le partite che perdeva nel girone di andata ha lavorato per vincerle in quello di ritorno

Redazione VN

Chiesa

I gol dal mercato ed il coraggio di Italiano: la doppia lezione di ieri

Le prestazioni dei tre uomini copertina del Maradona, arrivati tutti da giugno 2021 in poi, riposizionano le opinioni sul mercato viola?

L'opportunismo di Nico Gonzalez, la freddezza di Ikoné e la potenza di Cabral. Le tre immagini-simbolo del trionfo viola a Napoli hanno un unico comune denominatore: le ultime due sessioni di mercato. Finalmente. Sì, finalmente. Perché anni di vacche magre e acquisti discutibili avevano minato le speranze anche dei tifosi viola più ottimisti, affamati di giocatori tanto belli quanto funzionali all'idea di calcio dell'allenatore di turno. Finalmente eccoli qua. Belli, e ora anche concreti. La vittoria di ieri, più di ogni altra, è figlia delle scelte che a lungo hanno fatto discutere una città rimasta spiazzata dall'addio a stagione in corso del suo bomber di riferimento. Il che non significa minimizzare la perdita (anche perché sul valore assoluto del numero 7 della Juventus ci sono pochi dubbi), ma provare a guardare lo sviluppo delle ultime due campagne acquisti nella loro interessa. Con tutti i pro ed i contro.

CORAGGIO - Aspettiamo che il tempo dia il suo giudizio anche a lungo termine, ma l'impressione è che la Fiorentina, da un anno a questa parte, abbia le idee molto più chiare rispetto al passato anche fuori dal campo. Se a questo unisci la personalità e la voglia di vincere di Vincenzo Italiano, le possibilità di ottenere quel mix perfetto di bel gioco e risultati aumentano esponenzialmente. Perché ok i singoli, ma se ti manca il coraggio certe imprese non le fai. E di coraggio, Italiano, ha dimostrato di averne da vendere. Anche ieri, quando subito dopo l'1-1 di Mertens, contro una squadra in piena lotta scudetto e trascinata da uno stadio in ebollizione, ha fatto una scelta che in pochi avrebbero preso: aumentare il peso offensivo della squadra. Fuori Duncan e Saponara, dentro Maleh e Ikoné. Risultato: prestazione maiuscola del primo, rete decisiva del secondo. Alla faccia di chi avrebbe parcheggiato il pullman davanti alla porta. Come diceva Italiano il giorno della sua presentazione? Difendere bene, attaccare benissimo. Detto, fatto.

Redazione VN

Chiesa

Zazzaroni: "Napoli al 60%, brava la Fiorentina ad approfittarne"

L'opinione di Zazzaroni

Il direttore del Corriere dello sport Ivan Zazzaroni nel corso di Punto Nuovo Sport esprimendosi cosi sulla partita di ieri Napoli-Fiorentina : "Il Napoli ha giocato al 60%. Quando arriva a quel momento lì, la Fiorentina sta bene ma ogni volta che scendeva ti faceva soffrire" . Scudetto discorso aperto secondo il direttore con l' Inter grande favorita, grazie anche alle ritrovate ottime prestazioni di Barella e a un Verona non in grandi condizioni.

Nico Gonzalez giocatore forte. Biraghi è il più grande crossatore del campionato. Spalletti? Luoghi comuni che non sappia vincere. Sui cambi, però, non ha inciso ieri: Elmas lo avrei messo prima, soprattutto quando vedi Zielinski in quelle condizioni. Lozano non è mai davvero entrato."

Per chiudere un'ultima parola sulla corsa scudetto:" L'Inter non ha mica già vinto a Bologna. Ridicolo che abbiano presentato il ricorso per allungare i tempi".

Redazione VN

Chiesa

Frey: "Viola, che impresa! Italiano ha capito la piazza. Terra e Drago..."

Il portiere esalta la grande vittoria Viola

Il grande ex portiere viola, Sebastien Frey, ha parlato a Vinitaly su Italia7 della grandissima vittoria della Fiorentina al Maradona:

"Sono contento. Vincere al Maradona contro il Napoli è un'impresa. I ragazzi sono stati straordinari. E' una vittoria pesante che ti mette nelle migliori condizioni per lottare all'Europa. vedo dei segnali molto positivi. La Fiorentina ha trovato un allenatore che ha capito la piazza e ha delle idee buone che riesce a trasmette a tutta la squadra. I viola hanno un'identità di gioco. Terracciano? La Fiorentina ha due numeri uno di lusso: Terra e Drago con Rosati che è il vero uomo spogliatoio. I viola sono fortunati, hanno due buonissimi portieri... Cuore Viola? Lo avete sentito quando sono stato allo Stadio. Erano anni che non mi emozionavo così, mi tremavano le gambe. Non mi succedeva neanche quando giocavo... Mi aspettavo quest'accoglienza, ma è stato veramente magico. Ringrazio i tifosi per l'affetto che mi dimostrano tutti i giorni, ne sono molto orgoglioso."

Redazione VN

Chiesa

GP Violanews: i preferiti di Napoli-Fiorentina, podio tutto sudamericano

Anche quest'anno il vostro parere sarà decisivo per l'assegnazione del Pallone Viola

Il Gran Premio Violanews è il tradizionale sondaggio che pubblichiamo da anni dopo ogni partita per conoscere i tre giocatori preferiti.  A votare sarete come sempre voi con la possibilità di scegliere i tre vostri preferiti. Ai primi sei in classifica verranno attribuiti  i seguenti punti 20, 12, 9, 5, 3 e 1. Al vostro voto per un totale di 50 punti si aggiungeranno i 20 punti di un giornalista ogni volta diverso che per Napoli-Fiorentina è Matteo Dovellini de La Repubblica he ha assegnato 10 punti a Gonzalez e 5 a Igor e Cabral.

I risultati
Podio tutto sudamericano. Il migliore è Nico Gonzalez, votato da quasi il 90% dei nostri lettori. Completano le prime tre piazze due giocatori brasiliani. Questi i risultati:

La classifica
Lucas Torreira   288
Nicolas Gonzalez   219
Jack Bonaventura   143
Pietro Terracciano   121
Riccardo Saponara   115
Riccardo Sottil   107
Alfred Duncan   103
Alvaro Odriozola   95
Gaetano Castrovilli   93
Lucas Martinez Quarta   89
Nikola Milenkovic   86
Igor   67
Bartlomiej Dragowski   60
Cristiano Biraghi   49
Jonathan Ikonè   42
Youssef Maleh   40
Krzysztof Piatek   37
José Maria Callejon   27
Arthur Cabral   26
Sofyan Amrabat   14
Aleksa Terzic   10
Sasha Kokorin   1

Albo d'oro
2020/21   Dusan Vlahovic
2019/20   Gaetano Castrovilli
2018/19   non assegnato per campionato insufficiente
2017/18   Davide Astori (alla memoria)
2016/17   Federico Chiesa
2015/16   Borja Valero
2014   Stefan Savic
2013   Borja Valero

Redazione VN

Chiesa

Sentite Vieri: "Con Vlahovic la Fiorentina rischiava di arrivare in Champions"

Così l'ex attaccante della Fiorentina sulla splendida vittoria dei Viola al Maradona

L'ex attaccante Christian Vieri, intervenuto alla Bobo tv, ha commentato così la vittoria della Fiorentina sul campo del Napoli (Parole riportate da TMW):

"Complimenti alla Fiorentina che gioca proprio bene a calcio. Credo che se Vlahovic fosse rimasto a Firenze, i viola avrebbero rischiato di arrivare al quarto posto in questo campionato. Il Napoli invece ha fatto troppo poco, affidandosi solamente alle giocate di Osimhen. Io piuttosto avrei fatto giocare Mertens e Osimhen insieme dall'inizio. Chi segna deve giocare sempre, non importa il modulo".

Redazione VN