• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La settimana con Nazionali e Milan

Started by Chiesa, 20/11/23, 16:49

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Cannavaro pronto a tornare in panchina: "Guardate Mazzarri, ma anche Lippi"

L'ex campione del Mondo aspetta solo la chiamata giusta, non necessariamente dall'Italia

C'è stato un momento in cui Fabio Cannavaro, campione del Mondo con l'Italia nel 2006 e Pallone d'Oro, è stato vicino alla Fiorentina: allora non lo liberarono dalla Cina, e nel frattempo l'ex difensore ha avuto una non positiva esperienza a Benevento, ma ora è pronto a nuove chiamate. Ecco una sua dichiarazione a Sport Mediaset:

Che sia Italia, Europa o allargare gli orizzonti, dipende dalla situazione: qualunque chiamata va valutata e presa in considerazione. Certo, se uno viene valutato solo per quanto è accaduto a Benevento è limitante... Guardate De Zerbi: nei primi anni è andata male, adesso allena in Premier League. O c'è anche Mazzarri: viene da situazioni non bellissime ma allena. Pure Lippi è stato esonerato ma ha vinto i Mondiali.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Viola in Nazionale, il calendario dei 10: Milenkovic torna a Leskovac e pareggia

Uno dopo l'altro seguiamo tutte le gare dei viola convocati con le rispettive Nazionali

Come di consueto, la redazione di Violanews.com segue passo dopo passo i risultati dei giocatori della Fiorentina con le rispettive Nazionali, tra qualificazioni agli Europei, ai Mondiali, amichevoli e impegni giovanili. Questa volta i convocati sono 10, con l'aggiunta in extremis di Biraghi per l'Italia.

ITALIA - Biraghi, Bonaventura

17/11 ore 20:45 Italia-Macedonia del Nord 5-2 - Biraghi va in tribuna, mentre Jack parte ancora dal primo minuto. Il centrocampista gioca per 61' toccando tanti palloni e sfiorando anche il gol in almeno due occasioni

20/11 ore ore 20:45 Ucraina-Italia

ARGENTINA - Gonzalez, Quarta

17/11, ore 1:00 Argentina-Uruguay 0-2 - Gonzalez in campo fino al 53', Quarta non impiegato.

22/11 ore 1:30 Brasile-Argentina

SERBIA - Milenkovic

15/11 ore 20:45 Belgio-Serbia 1-0 - Entrato al 67' nell'amichevole vinta dai Diavoli Rossi.

19/11 ore 15:00 Serbia-Bulgaria 2-2 - Milenkovic gioca tutta la partita, la sua Nazionale si qualifica a Euro 2024 nonostante il pari.

COLOMBIA - Mina

17/11 ore 1:00 Colombia-Brasile 2-1 - In tribuna.

22/11 ore 00:00 Paraguay-Colombia

COSTA D'AVORIO - Kouamé

17/11 ore 20:00 Costa d'Avorio-Seychelles 9-0 - Solo panchina per l'attaccante viola.

20/11 ore 17:00 Gambia-Costa d'Avorio

ITALIA U-19 - Comuzzo

15/11 ore 13:00 Italia-Liechtenstein 7-0 - Resta in panchina nel debutto vincente verso il prossimo Europeo.

18/11 ore 13:00 Italia-Svizzera 0-1 - Resta ancora in panchina nella sconfitta della Nazionale che complica il passaggio del turno

21/11 ore 18:00 Svezia-Italia

ITALIA U-18 - Martinelli

16/11 ore 11:00 Romania-Italia 1-3 - Titolare e autore di almeno due grandi parate per consentire agli azzurrini di vincere l'amichevole.

19/11 ore 11:00 Romania-Italia 2-2 - Martinelli stavolta a riposo, stavolta finisce in pareggio

Redazione VN

Chiesa

Prandelli: "Fiorentina strutturata per il quarto posto, col Milan gara incerta"

L'opinione sulla prossima gara della Fiorentina, che in caso di vittoria potrebbe agganciare i diretti avversari in classifica

Cesare Prandelli, ex allenatore della Fiorentina e ct della Nazionale, ha parlato a Radio Serie A: vi riportiamo le sue dichiarazioni in chiave viola.

La Fiorentina è strutturata per lottare per il quarto posto, ha una rosa ampia e un gioco collaudato. Firenze come piazza è talmente stimolante che sono tutti sul pezzo, deve trovare un po' di equilibrio tra calcio spettacolo e i risultati. In Milan-Fiorentina ci sono i presupposti di una partita spumeggiante. Sono due squadre che non hanno paura di proporre il proprio calcio, sarà interessante vedere cosa hanno studiato gli allenatori. Il calcio è sempre in evoluzione e ogni settimana può esserci qualcosa di nuovo, sarà una partita spettacolare dal pronostico incerto. Mazzarri? Tornare in una piazza dove hai fatto molto bene è sempre complicato, perché si aspettano da te qualsiasi cosa in poco tempo.

Redazione VN

Chiesa

Fattori: "Vi dico qual è la mia perplessità sul 4-3-2-1, c'entra Bonaventura"

Il nuovo modulo introdotto da Italiano nelle prove verso il Milan incontra consensi ma anche perplessità, come nel caso di Fattori

L'ex attaccante viola Sauro Fattori ha parlato a Lady Radio:

In un centrocampo a tre i due interni devono lavorare anche in posizione esterna, magari una soluzione del genere toglierebbe lucidità a Bonaventura. La prova ci sta, Italiano fa bene a testare tutte le opzioni, ma la mia perplessità è questa. Rinforzi in difesa? So che Dodo' si è infortunato in maniera importante, ma un innesto toglierebbe spazio a ragazzi interessanti come Kayode e Pierozzi. Se arrivasse un mestierante, mi aspetterei un prestito (impossibile a meno che Pierozzi non rinnovi il contratto in scadenza nel 2024, ndr).

Redazione VN

Chiesa

F. Galli: "Italiano non chiede quel che si vede, le letture fanno la differenza"

L'analisi del difensore di quel Milan che ha ispirato la fase difensiva della Fiorentina attuale

L'ex difensore del Milan Filippo Galli, in carriera anche dirigente a livello giovanile, ha parlato a Radio Bruno:

"Il Milan ha avuto delle frenate brusche ed inaspettate, ma se ci sono solo tre punti di differenza è anche merito della Fiorentina. I giovani? L'attitudine al lavoro dei professionisti fa la differenza, ma lavorare in una struttura come il Viola Park facilita molto le cose. Pioli? Occorre sempre avere una visione ampia e sistemica, senza andare contro una sola persona. C'entra anche il mercato e l'arrivo di Jovic all'ultimo e da ultima alternativa. Pioli vuol far valere le sue conoscenze, non è detto in ogni caso che ci riesca".

Difesa

"Ai miei tempi non c'era fuorigioco attivo o passivo, ma solo fuorigioco. Era un vantaggio. Ma la capacità di lettura del difensore fa la differenza, lasciare campo su una palla scoperta può rivelarsi letale. Sono sicuro che non è quello che chiede Italiano

Redazione VN

Chiesa

Cecchi: "Jovic? Ho una paura folle. Preferirei giocare contro... Mbappé"

Il commento tra scaramanzia e attualità: la Fiorentina torna in campo e affronta un Milan abbastanza spuntato ma con un attaccante dal dente avvelenato

Il giornalista Stefano Cecchi è stato ospite negli studi di Radio Bruno in occasione di A Pranzo con il Pentasport:

Io ieri Sinner l'ho visto, ma se devo essere sincero continuo a preferire l'idea di vedere un cross sbagliato di Tomovic, mi dà un coinvolgimento comunque maggiore. A me ricorda un po' Biraghi, non tecnicamente intendiamoci: un personaggio che era ruvido, carta vetrata, demonizzato per il fatto di aver rifiutato la Nazionale qualche tempo fa, che invece poi riesce a mettere d'accordo tutti anche grazie al fattore umano. E così Biraghi quando è andato a spalare il fango a Campi Bisenzio, ma anche Riganò e la sua storia in confronto a Batistuta. La sosta per la seconda volta arriva e interrompe la Fiorentina in un momento positivo, l'ultimo dei quali sanato dalla vittoria sul Bologna, non vorrei che il Milan ritrovasse lo smalto che manca in campionato. E poi ho il terrore di Jovic, lo stanno massacrando e questo di solito prelude al gol alla Fiorentina. Ho una paura folle di Jovic, se mi chiedessero se voglio giocare contro lui o Mbappé per stavolta direi Mbappé (è ironico, ndr). Pioli come Italiano non ha mediaticità, non riempie lo schermo. Il nostro tecnico bisogna dire che non ha quel modo di porsi magnetico per la simpatia, quindi è ancorato al risultato. La bravura non dipende dalla simpatia, ma contro tifo non si viaggia e quindi anche il fuori campo va gestito per forza.

Redazione VN

Chiesa

Giorgetti: "A gennaio due rinforzi. Ipotesi 4-3-2-1? Vi dico la mia"

Le parole del giornalista Angelo Giorgetti in merito ai rinforzi che servono alla Fiorentina a gennaio e l'idea di cambio modulo

Il giornalista Angelo Giorgetti, intervenuto ai microfoni di Radio Bruno durante il Pentasport, ha parlato del mercato di gennaio e dell'ipotesi 4-3-2-1 lanciata questa mattina dal Corriere dello Sport. Le sue parole:

Potendo scegliere vorrei un attaccante esterno a sinistra, visto che Nico e Ikoné prediligono il lato opposto. In difesa poi vediamo come sta Mina, perché a me un centrale sinistro non mi dispiacerebbe. La Fiorentina ha sofferto tanto contro il Bologna sul lato sinistro. Questi due secondo me sarebbero i ruoli su cui andare a lavorare a gennaio. Fiorentina con il 4-3-2-1 e Beltran-Nico dietro Nzola? Come idea mi piace tanto, poi in campo le cose cambiano. Il fatto di far giocare Beltran e Nzola insieme è una cosa che abbiamo tirato fuori diverse volte e penso che anche Italiano ci stia pensando. Quel che è certo è che serve un gioco che favorisca il tiro in porta del centravanti, perché entrambi poche volte riescono a trovarsi fronte alla porta per calciare. Sono convinto che il tecnico viola ci stia lavorando, perché anche lui ha voluto fortemente l'approdo a Firenze dell'ex attaccante dello Spezia.

Redazione VN

Chiesa

Pagliari: "Critiche a Pioli un problema di noi italiani. Lui un grande"

Le parole del procuratore Silvio Pagliari sulle critiche costanti verso Stefano Pioli in questo periodo del Milan

Intervistato ai microfoni di Milannews.it, il procuratore e intermediario di mercato Silvio Pagliari, ha parlato della questione Pioli in rossonero. Questo il suo pensiero:

Conosco molto bene Stefano. Il problema è tutto quanto italiano. Quando si vince, è soltanto merito dei calciatori e  quando si perde la colpa va agli allenatori. Film già visto e rivisto.  A mio avviso Pioli è un grande tecnico. Ricordiamoci sempre da dove ha preso il Milan e dove lo ha condotto in pochissimo tempo...

Redazione VN