• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 2:0

Started by Chiesa, 21/05/22, 19:16

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Franchi tutto esaurito contro la Juventus: sarà record stagionale

Attesi più di 32mila tifosi

Oltre a riportare il messaggio di Rocco Commisso alla squadra alla vigilia della gara contro la Juventus, il Corriere dello Sport fa anche il punto della situazione sulla questione tifosi. Stasera - si legge - ce ne saranno più di 32mila. Già ieri pomeriggio era stata raggiunta questa quota che è solo destinata a crescere e sarà comunque record stagionale per quanto riguarda le presenze dei tifosi viola sugli spalti perché contro il Milan complessivamente gli spettatori erano circa 34mila, ma 2000 erano rossoneri mentre questa volta nel settore ospiti saranno solo 700. Da ricordare anche l'invito della Curva Fiesole a colorare lo stadio di viola per dare fin da subito un impatto cromatico e spettacolare.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

La probabile formazione: Italiano punta su Amrabat. Davanti con il "solito" dubbio

Le probabile scelte di Vincenzo Italiano a poche ore dalla partita dell'anno

Manca sempre meno alla partita che può valere un'intera stagione. La Fiorentina, questa sera, in un Franchi vestito a vesta, affronterà la Juventus per cercare di strappareil pass per l'ultimo posto in Europa. E per farlo, Vincenzo Italiano si affiderà naturalmente ai titolarissimi, partendo dalla difesa dove, davanti a Terracciano ci sarà la coppia consolidata formata da Milenkovic e Igor. Sulle corsie non si tocca capitan Biraghi, mentre a destra si rivedrà Odriozola pronto a riprendersi il posto da titolare in quella che potrebbe essere la sua ultima gara in Viola. In regia spazio ad Amrabat, in vantaggio su Torreira, con Duncan e Bonaventura a completare il reparto. Davanti sono icuri del posto Cabral e Nico Gonzalez, mentre per l'utlima maglia del tridente ci sarà il solito ballottaggio Saponara e Ikonè. Con il primo in netto vantaggio.

Fiorentina (4,3,3): Terracciano; Odriozola, Igor, Milenkovic, Biraghi; Amrabat, Duncan, Bonaventura; Gonzalez, Cabral, Saponara/Ikonè

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Gazzetta s'interroga: a Firenze l'ultima di Chiellini, come reagirà il Franchi?

Firenze ospitò l'ultima in Serie A di Paolo Maldini, e quella volta applaudì. Questa volta, invece, i fischi sono da mettere in conto

Nell'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport si parla dell'attesissima sfida di questa sera tra Fiorentina e Juventus. All'interno del quotidiano si legge come questa gara porti con sé numerosi motivi d'attrazione. Nonostante i bianconeri sia sicuri del quarto posto, per la Fiorentina un'eventuale vittoria varrebbe l'accesso ai play off di Conference League, ultimo posto disponibile per giocare in Europa la prossima stagione. Ma, oltre questo, per i bianconeri la sfida di Firenze vedrà l'addio definito di due calciatori:

Nonostante quanto ci si potesse aspettare, al Franchi ci sarà Paulo Dybala, che probabilmente avrebbe preferito risparmiarsi un'appendice all'addio doloroso di lunedì. E oltre a lui anche Giorgio Chiellini, che ha già salutato lo Stadium ma ha voluto esserci anche a Firenze, nello stadio in cui ha giocato la prima stagione di Serie A in carriera. Il centrale, scrive la rosea, è atteso in campo, probabilmente per uno spezzone. Da capire, semmai, come reagirà il Franchi, che di certo non ha Chiellini - simbolo della Juventus - tra i calciatori preferiti. Firenze ospitò l'ultima in Serie A di Paolo Maldini, e quella volta applaudì. Questa volta i fischi sono da mettere in conto, come si può capire leggendo i social viola. Nella speranza però che altri, ricordando la partecipazione di Chiellini ai funerali di Davide Astori, scelgano la vita applauso.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, cosa succede oggi

Il programma della Fiorentina giorno per giorno, per conoscere sempre cosa succede nel mondo viola.

Ore 20.45 Stadio Franchi
FIORENTINA vs JUVENTUS
TV - Telecronaca su DAZN e Sky calcio
RADIO - Su Radio Bruno Pentasport la partita
WEB - Diretta testuale commentabile su Violanews.com

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, l'Europa sarà l'ago della bilancia nel rapporto tra club e tifosi

Un risultato che orienterà il livello di complicità fra tifosi e club

La Juve, sempre lei, sennò che finale da romanzo sarebbe, sulla strada della Fiorentina. E se di solito il frastuono intorno al match fa rimbombare per default rivalità e orgoglio, stasera c'è in ballo l'Europa: o dentro, o fuori. In ogni caso roba più seria e concreta del solito per un incrocio che in questa stagione la Juve ha già vinto tre volte non lasciando mai dietro di sé una scia di superiorità, o la sensazione di aver giocato meglio della Fiorentina. Così La Nazione presenta la sfida di questa sera tra Fiorentina e Juventus.

Nel quotidiano, poi dopo aver parlato dell'attesa per il ritorno al Franchi di Dusan Vlahovic, che l'anima dello stadio ondeggerà fra la spinta totale durante la partita e l'umore inquieto per un risultato che orienterà il livello di complicità fra tifosi e club. Perché il punto è proprio questo: ora si tratta di non disperdere il patrimonio riconquistato e possibilmente innescare un nuovo salto di qualità condiviso con Italiano.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Tuttosport: i tifosi temono che possa essere l'ultima gara di Italiano

Italiano ha un anno di contratto con clausola da 10 milioni e opzione al 2024 a favore della Fiorentina

E' il giorno di Fiorentina-Juventus, gara in programma alle 20.45. La vigilia è stata carica di tensione, tanto che Vincenzo Italiano ha deciso di annullare la conferenza stampa. "E' una scelta presa in accordo con la società per evitare distrazione e stare concentrati al cento per cento", hanno spiegato dal clan viola mettendo a tacere ipotesi e illazioni, comprese quello relative a qualche contrasto interno.

Eppure fra i tifosi - scrive Tuttosport - c'è chi teme che stasera possa essere l'ultima gara non solo per alcuni giocatori (Milenkovic, Torreira, Odriozola su tutti), ma pure per Italiano. Vero che ha un anno di contratto con clausola pesantissima (10 milioni) e opzione al 2024 a favore della Fiorentina, ma se le ambizioni e i progetti di crescita non collimeranno che succeder? Lo stesso tecnico, specie ultimamente, ha fatto capire che il suo futuro è a Firenze, idem i dirigenti vita. Nel calcio nulla è scontato. Però l'Europa può essere davvero un collante formidabile.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Toto formazione: dietro torna Odriozola. Gazzetta vede Ikonè nel tridente

Le scelte di formazione di Vincenzo Italiano per Milan-Fiorentina, secondo i quotidiani in edicola stamattina

Di seguito la probabile formazione della Fiorentina, ipotizzata dai quotidiani per la partita contro la Juventus

TOTO FORMAZIONE
Gazzetta   CorSport   La Nazione   Repubblica   Corriere Fiorentino
Terracciano   Terracciano   Terracciano   Terracciano   Terracciano

Odriozola   Odriozola   Odriozola   Odriozola   Odriozola
Milenkovic   Milenkovic   Milenkovic   Milenkovic   Milenkovic
Igor   Igor   Igor   Igor   Igor
Biraghi   Biraghi   Biraghi   Biraghi   Biraghi
Bonaventura   Bonaventura   Bonaventura   Bonaventura   Bonaventura
Amrabat   Amrabat   Amrabat   Amrabat   Amrabat
Duncan   Duncan   Duncan   Duncan   Duncan
Gonzalez   Gonzalez   Gonzalez   Gonzalez   Gonzalez
Cabral   Cabral   Cabral   Cabral   Cabral
Ikonè   Saponara   Saponara   Saponara   Saponara

CLASSIFICA
Corriere dello Sport   377
La Repubblica   372
Corriere Fiorentino   370
La Nazione   370
La Gazzetta dello Sport   370

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Con la Juve comunque vada sarà storia. Addio vecchio giglio, è l'ultima col rombo

La gara contro la Juventus determinerà la fine di questo storico logo a livello societario

Tra i vari risvolti storici della gara di stasera del "Franchi" ce n'è uno in particolare che riguarda il giglio ed il logo societario che, come oramai sappiamo da diverso tempo, verranno cambiati al termine di questa stagione. Lo scorso 22 maggio 2021, in occasione di Crotone-Fiorentina 0-0, i viola disputavano l'ultima gara con, sulla maglia, il logo riportato alla "luce" dai Cecchi Gori nel 1991, ossia il giglio rosso (con i pistilli) in campo bianco, con la proiezione verticale viola riportante al scritta ACF. L'ultima volta al "Franchi", invece, fu la settimana precedente, cioè il 16 maggio, contro il Napoli (2-0 il risultato finale per i partenopei). La gara contro la Juventus, invece, determinerà la fine di questo storico logo a livello societario che, nel 1991 venne riesumato (in forma più moderna) dalla società guidata dai Cecchi Gori, dopo aver disputato la loro prima stagione a Firenze con lo stesso logo dei Pontello riapparso sulle maglie viola nel corso di questa stagione. (Lo scrive Roberto Vinciguerra su La Nazione)

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO