• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0

Started by Chiesa, 13/04/11, 19:37

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Juve: 30mila al ''Franchi''. Ma non sarà record

Il record di presenze, con grande probabilità, resterà tale.
E, con esso, anche quello degli incassi al "Franchi". Gli oltre 32.000 spettatori presenti in occasione della gara contro il Milan non dovrebbero infatti essere bissati dalla partita di domani, nonostante affrontare la Juventus, da queste parti, non sia mai stata una banalità.
La prevendita dei giorni scorsi non ha chiarito del tutto quali potrebbero essere le quote presenze per la sfida di domani, ma la sensazione è che difficilmente potrà essere battuto il record stagionale collezionato nel posticipo serale contro il Milan. Anche perché, alla luce delle decisioni del CASMS, soltanto i residenti in Toscana potranno ancora acquistare biglietti per la gara contro la Juventus, limitando il gruppo di tifosi ospiti (poco più di un migliaio i bianconeri attesi a Firenze) ad una percentuale ben inferiore rispetto a quelli rossoneri di domenica.

Mentre non esistono ancora posizioni ufficiali su quelle che saranno le posizioni prese dal gruppo "Non Tesserati", la Fiorentina prosegue comunque nell'iniziativa del biglietto doppio. I quasi 200 sostenitori viola che avevano disertato la partita contro il Milan per contestare la scelta della politica societaria dei prezzi non sembrano intenzionati a ripetersi, facendo in tal modo intendere che, finalmente, anche la Curva Fiesole tornerà ad essere un settore esaurito.
Dal canto suo la Fiorentina, anche per invogliare i più a sostenere la squadra, ha rilanciato il "bigliettone" per le prossime due gare interne. Al prezzo complessivo di 28 euro è infatti ancora possibile acquistare un biglietto unico che consenta di assistere sia alla partitissima di domani che a quella successiva che, al "Franchi", vedrà arrivare l'Udinese. Un'incertezza, quella legata all'eventuale record di presenze, che comunque ben racconta la situazione quasi interlocutoria nella quale si ritrovano i tifosi viola. Da sempre, quella contro la Juventus, rappresenta una della sfide più sentite nella piazza fiorentina, ma è altresì vero che i successi delle scorse stagioni, e i piazzamenti che hanno consentito di partecipare alla Champions League quasi da protagonisti, hanno fatto dimenticare i tempi in cui, battere la Juve, poteva rappresentare la vittoria più importante di tutta la stagione.
Firenze s'interroga, sul futuro della sua squadra e della società, ma al tempo stesso farà di tutto per spingere la Fiorentina oltre l'ostacolo nell'ultima occasione utile per togliersi una soddisfazione in questa annata dalle tinte grigie. In trentamila, o poco meno, domani sera, penseranno soprattutto a battere gli odiati rivali.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76324
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Lo scrittore e tifoso della Juve Minoli: ''Vincerà la Juve''

Lorenzo Minoli è tante cose insieme. Giornalista, attore, regista, produttore. Ma soprattutto juventino doc. Nato a Torino, da tre anni e mezzo vive a Firenze e segue a distanza le gesta della sua squadra del cuore.
Un emigrato del pallone.
«Emigrato e molto orgoglioso di essere juventino. E anche coraggioso. Tutte le mattine compro Tuttosport apposta».
Che fa provoca?
«No, difendo la mia identità di tifoso».
Mai avuto problemi?
«Mai. Tutti i miei amici sanno che sono tifoso della Juventus, non l'ho mai nascosto. E poi non è mica una cosa di cui vergognarsi».
A Firenze non è neppure una cosa da sbandierare. Sa che ci sono un sacco di fiorentini tifosi della Juve che si vergognano a dirlo?
«Lo so, lo so. Io non ho questo problema. Forse perché sono torinese».
Come sta vivendo questo triste declino della Juve?
«Soffro, ma sono anche consapevole che dopo Calciopoli ci siamo fatti male da soli con una gestione mal condotta. Spero che il futuro sia migliore ».
Anche Fiorentina-Juventus non è più la partita di una volta.
«Per colpa della Juve, però. E comunque mi fa sempre molto piacere quando vedo i fiorentini festeggiare per una vittoria contro di noi. Vanno in giro a fare i caroselli come se avessero battuto il Brasile. Dall'alto delle nostre innumerevoli vittorie perdere contro una squadra media non cambia nulla».
Ecco, qui viene fuori l'anima del tifoso.
«Guardi, per me la Fiorentina è una squadra assolutamente ininfluente, a me interessa soltanto l'Inter».
E allora la partita di domani che significato ha?
«Tenere vagamente in vita le speranze di arrivare in Champions e dimostrare di aver ritrovato lo spirito Juve».
Vince la Juve?
«Ovvio».
Giocatori decisivi?
«Matri e Buffon».

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76326

Chiesa

Il viola Claudio Martini: ''I momenti belli torneranno''

«Anche quando ero in Tunisia facevo il tifo per la Fiorentina». Claudio Martini, un passato politico importante e un presente da presidente dell'Ort, incrocia le dita.
Chi vince?
«Spero la Fiorentina...».
Il giocatore decisivo?
«Mi aspetto sempre una certa continuità da Montolivo, penso che sia un giocatore fondamentale. Comunque queste sono le partite dei fuoriclasse, tocca a loro».
Ottimista?
«Possibilista».
Come sta vivendo questa stagione della Fiorentina?
«Con molta pazienza, ben sapendo che dopo un buon ciclo c'è sempre un momento di transizione in cui se ne prepara un altro. Ecco, per la Fiorentina questo è un momento di passaggio da vivere con fedeltà ».
Tutti uniti.
«Verranno momenti migliori, ne sono sicuro».
La sua settimana di Fiorentina-Juventus come è stata?
«L'ho vissuta con una certa intensità».
Nonostante la classifica?
«Mi sembra che nemmeno la Juventus sia messa benissimo ».
Andrea Della Valle l'ha definita la partita dell'anno. È d'accordo?
«Diciamo che è la partita dell'anno ma in tono minore, anche la tensione è su registri più bassi. Ma vincere sarebbe comunque gratificante».
La stagione della Juve non è entusiasmante, ma sembra in ripresa. Che ne pensa?
«La Juventus ha vinto tre partite consecutive, mi sembra che sia una serie sufficientemente lunga per fermarsi. E poi queste sono sfide in cui ci può stare l'eccezione».
La sfida dell'orgoglio?
«Per me è anche una sfida familiare. Io e mia moglie facciamo il tifo per la Fiorentina, ma in famiglia ho degli juventini.
Bisogna farcela per forza».

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76327

Chiesa

Finora sono 1200 tifosi nel settore ospite

Per quanto riguarda l´ordine pubblico non si segnalano particolari preoccupazioni. La Repubblica scrive che per il momento sono stati staccati 1.200 biglietti per gli ospiti. A parte i possessori della tessera del tifoso, li possono comprare soltanto i residenti in Toscana. La questura per ora non conferma i segnali di possibili disordini in curva Fiesole per un presunto scontro interno tra gli ex Collettivo e il gruppo dei non tesserati. Comunque l´attenzione è alta.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76330

Chiesa

Qui Juve - Riecco Grosso, Del Piero in panchina

Ancora prove di 4-2-3-1, a Vinovo. Che è poi un modulo facilmente trasformabile in 4-1-4-1 o in 4-4-2. Fatto sta che, come già accaduto domenica scorsa contro il Genoa, la Juventus potrebbe scendere in campo al Franchi con Melo e Aquilani davanti alla linea a quattro difensiva. Dietro Matri unica punta, agirebbero da destra a sinistra Krasic, Marchisio e Pepe, questi ultimi due pienamente recuperati dagli acciacchi accusati in settimana. Non sarebbe, come detto, uno schieramento rigido e immutabile: tanto per ricordare quanto successo all'Olimpico una settimana fa, Marchisio è quasi subito traslocato a sinistra e poi Krasic si è spostato al centro lasciando la fascia destra a Pepe.
E' insomma una Juve camaleontica quella che è nata ultimamente dalle parti di Vinovo. Se sarà confermato questo atteggiamento, Del Piero andrà in panchina. E rispetto al match vinto contro il Genoa, quando co­munque nel secondo tempo si è tornati al caro vecchio 4-4-2, i cambiamenti riguarderebbero solo i due esterni difensivi: Sorensen e Grosso al posto di Motta e Traorè.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76338

Chiesa

Del Neri: ''A Firenze partita difficile''

Conferenza stampa da Vinovo di Luigi Del Neri, allenatore della Juventus; queste le sue parole: Quella di Firenze partita difficile? ''I o penso che tutte le partite siano insidiose. Quando eravamo impegnati nella trasferta di Roma non era di semplice attuazione andare ad espugnare l'Olimpico. E' una partita molto complicata, molto difficile; loro sono un'ottima squadra, hanno il rientro di Mutu, hanno perso Santana, perdono un giocatore importante, però hanno una squadra che in casa ultimamente sta facendo ottimi risultati e ottime prestazioni soprattutto a livello di intensità e di qualità. Quindi per noi sarà una partita importante, come sono state importanti le ultime che abbiamo fatto, perchè ci permettono di poter rimanere in quota e di lottare fino in fondo, domenica dopo domenica, per un obiettivo. Matri unica punta? Difficile qualcosa di diverso. Perchè? Perchè gioco in maniera diversa. Perchè sfrutto le situazioni che penso sia giusto sfruttare in questo momento. Siccome la dimostrazione della squadra è stata quella di poter affrontare le partite in modo diverso, attueremo quello che secondo me, in questo momento, è il meglio per la squadra. Dubbi su Buffon? Mai detto che ho dei dubbi. Se avete sentito dire che ho qualche dubbio.Penso di non averlo mai detto. I dubbi dove stanno? E' un giocatore che è stato fermo per infortunio e che rientra dopo aver smaltito l'infortunio. Ma io non ho mai avuto dubbi, non ho mai detto questo, mi sembra.''

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76346

Chiesa

Torricelli: ''Vedo la Juve favorita''

Oltre 150 presenze con la maglia bianconera, un altro centinaio con quella viola: Moreno Torricelli sa perfettamente cosa vuol dire Fiorentina-Juventus. Ai microfoni di Radio Studio 54 il doppio ex ha spiegato che emozioni causa una gara così sentita: "A Firenze questa è sempre una partita particolare e credo proprio che i viola non regaleranno niente. E' ovvio che la partita la senti maggiormente quando sei in maglia viola, basta respirare il clima che si respira in città per capire di cosa si tratta. I tifosi ti fermano e ti caricano a mille, la Juve invece vive la partita in modo più leggero. Ai miei tempi c'erano gli allenamenti a porte aperte con tanti tifosi che venivano ad incoraggiarci prima di Fiorentina-Juventus, adesso invece ci si prepara a porte chiuse. Sarebbe giusto tornare agli allenamenti aperti? Il problema è che nel calcio di oggi viaggiano molti emissari e quindi il rischio sarebbe quello di essere spiati dagli avversari.''

Domani, nonostante la Fiorentina abbia dalla sua il fattore campo, Moreno vede i bianconeri favoriti: "La Juventus a mio avviso ha i favori del pronostico perché più motivata dalla classifica, però i viola devono meritarsi la riconferma per la prossima stagione. I giocatori che possono fare la differenza? Credo siano Krasic e Del Piero da una parte, Gilardino-Mutu dall'altra".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76347

Chiesa

Le probabili formazioni delle squadre

FIORENTINA (4-3-1-2): Boruc; Comotto, Gamberini, Camporese, Pasqual; Behrami, Montolivo, Vargas; Ljajic; Gilardino, Mutu. All. Mihajlovic
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Motta, Bonucci, Barzagli, Grosso; Aquilani, Felipe Melo, Marchisio; Krasic, Matri, Pepe. All. Del Neri

QUI FIORENTINA - Camporese in vantaggio su Kroldrup per sostituire l'infortunato Natali. Rientrerà Mutu come spalla di Gilardino. Lesione al retto femorale per Santana, al suo posto ci sarà Ljajic.
Squalificati: -
Indisponibili: Frey, Jovetic, Natali, Santana

QUI JUVENTUS - Nonostante Toni appaia in forma e Del Piero sia sulla via del recupero, Del Neri, almeno inizialmente, sembra intenzionato a schierare l'undici iniziale che ha giocato contro il Genoa.
Squalificati:-
Indisponibili:Chiellini, Iaquinta, Quagliarella, Rinaudo, Sissoko

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76342