• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

SPEZIA - ACF FIORENTINA 1:2

Started by Chiesa, 14/02/22, 00:16

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Occhio Fiorentina, lo Spezia morde: ruolino da Europa. Mille significati e motivazioni

Il ritorno di Italiano al Picco, classifica e la voglia dei singoli: le tante sfaccettature di Spezia-Fiorentina. Aquilotti in forma Europa

Il ritorno da avversario di Italiano al Picco, la voglia di riscatto di Amrabat e Castrovilli. E poi ancora: gli occhi puntati su Piatek e la necessità di riprendere la retta via in campionato. Spezia-Fiorentina sarà una gara densa di significati e di motivazioni per la squadra viola, chiamata al salto più grande dopo l'impresa in Coppa Italia: dare continuità ad un cammino che, almeno fino ad ora, è stato minato da incidenti di percorso più o meno 'pesanti'. Pure fisiologici, se consideriamo che il nuovo corso viola è partito solo l'estate scorsa, ma comunque invalidati nella corsa al sogno Europa. L'ostacolo di turno è lo Spezia di Thiago Motta, compagine data già per spacciata a inizio campionato ma capace di guadagnarsi un discreto margine sulla zona retrocessione grazie ad un ruolino di marcia che merita attenzione.

Degli attuali 26 punti in classifica (ma i liguri, come la Fiorentina, devono recuperare una gara), più della metà, 14, sono stati conquistati dallo Spezia nelle ultime 7 gare. Una media di 2 punti a gara, praticamente da Europa, che la dice lunga sullo stato di salute della squadra allenata da Thiago Motta. Sotto i colpi degli aquilotti sono cadute - tra le altre - due big come Napoli e Milan, entrambe sconfitte a domicilio. E se non bastasse questo a mantenere altissima la concentrazione, basta dare un'occhiata alla zona calda della classifica: l'unica squadra a non fare punti in questa giornata è stata la Sampdoria, battuta dal Milan a San Siro. Tutte le altre, Salernitana compresa, hanno dato segnali di vitalità. Nel weekend, ma più in generale nell'ultimo periodo. Di sicuro uno stimolo in più per i nostri avversari.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Spezia-Fiorentina, Picco vestito a festa ma tifosi avvisati: niente disordini

La tifoseria aquilotta è finita nel mirino dell'Osservatorio Nazionale dopo la trasferta a Firenze dello scorso 31 ottobre

Il Picco è già pronto a sostenere lo Spezia contro il grande ex Italiano. La partita con la Fiorentina - si legge su www.spezia1906.com - vedrà un'intera città unita nel tifare per la maglia bianca, nella cornice di uno stadio che l'edizione locale de La Nazione definisce Old Style, seppur al 50% di capienza. Saranno 5.100 le voci a sostenere la squadra di Motta. L'invito della Ferrovia è quello di "colorare lo stadio di bianco", con bandiere, sciarpe e vessilli.

Il quotidiano aggiunge poi un dettaglio importante: la tifoseria aquilotta è infatti finita nel mirino dell'Osservatorio Nazionale dopo la trasferta a Firenze dello scorso 31 ottobre. Servirà un comportamento all'insegna della maturità per evitare sanzioni o, peggio, squalifica del campo.

Redazione VN

Chiesa

Dalla Liguria: Italiano, ormai è tardi per le scuse. E il Picco non farà sconti

I tifosi, dalle reazioni social, non sembrano voler fare sconti all'ex allenatore nonostante il pentimento, arrivato ormai troppo tardi

Le parole di ieri di Vincenzo Italiano in sala stampa - si legge su www.spezia1906.com - non sono certo passate inosservate. Repubblica (edizione Genova) analizza oggi la questione relativa al suo ritorno al Picco da avversario dopo la burrascosa separazione dallo Spezia della scorsa estate, sottolineando come un biennio memorabile sia finito così male e in pochi giorni.

I tifosi, dalle reazioni social, non sembrano voler fare sconti all'ex allenatore nonostante il pentimento, arrivato ormai troppo tardi. E il passato ormai non conta più: a Thiago Motta interessa solo il presente che si chiama Spezia-Fiorentina ed è stato chiaro nel presentare la gara. Fare punti significherebbe continuare l'inseguimento alla quota 38, indicata come quella possibile per la salvezza. Oggi in casa dei liguri conta davvero solo questo.

Redazione VN

Chiesa

Spezia-Fiorentina, la scheda dell'arbitro Marchetti

Ecco chi è il giovane fischietto che dirigerà questa sera Spezia-Fiorentina

Sarà Matteo Marchetti a dirigere la gara tra Spezia e Fiorentina. Marchetti fa parte della sezione di di Ostia lido ed è  alla sua 7 gara in serie A . La scelta da parte del designatore è per dare spazio ad un giovane arbitri al secondo anno che è molto considerato nell'ambiente .

Ormai il designatore Rocchi ci ha abituato in questa stagione a veder dirigere giovani di belle speranze e alcuni anche con ottime possibilità di fare un percorso importante .Tornando al fischietto di Ostia è sicuramente un giovane interessante che sta attraversando un buon momento di forma e per questo è stato deciso per lui di alzare l'asticella di difficoltà con una partita come questa. Arbitro molto preciso , fiscale nel rispettare il regolamento, tra le altre cose ha il cartellino facile. Nelle quattro gare dirette in questa stagione nella massima serie ha estratto ben 19 volte il cartellino giallo.

Simone Pagnini

Chiesa

Budel: "Attenta Fiorentina, lo Spezia è ostico. E su Castrovilli..."

Il commentatore di Dazn Alessandro Budel ha parlato della sfida di stasera e di come verranno gestite le assenza a centrocampo

L'ex calciatore e attuale commentatore di Dazn, Alessandro Budel, è intervenuto ai microfoni del Pentasport per parlare di alcuni temi legati alla Fiorentina.

Ha iniziato parlando del centrocampo viola: "Castrovilli può adattarsi al ruolo di regista. Di sicuro non è nelle sue caratteristiche. Un giocatore che ha bisogno di campo, forte nell'uno contro uno, che fa assist, ma non mi sembra adatto a quel ruolo. Amrabat? Davanti alla difesa non dà il meglio di sé. A Verona faceva la differenza in un centrocampo a due. È un giocatore di gamba, abituato a buttarsi. Tenerlo lì statico nel gioco va ad offuscare le sue qualità".

Ha proseguito parlando della partita di stasera: "Stasera sarà un ostacolo difficile lo Spezia per la Fiorentina. Arriva da un buon momento. Sta dimostrando di avere un buon gioco, anche se i viola hanno una rosa superiore".

Poi su Ikoné: "Per Ikoné ci vorrà un momento di adattamento. Queste possono essere partite in cui ti sblocchi definitivamente. Sicuramente dimostrerà il suo valore".

Infine, ha concluso parlando della Fiorentina senza Vlahovic: "La partenza di Vlahovic andrà a ridimensionare la Fiorentina, perché era determinante in quel ruolo. A mio parere Italiano sta facendo un grandissimo lavoro. Dovranno essere bravi loro a sopperire a quell'assenza lì davanti. Il gruppo è la risorsa migliore che hanno a disposizione".

Redazione VN

Chiesa

Spezia-Fiorentina, ore 20.45: come vederla in tv e streaming

Tutti i modi per seguire al meglio Spezia-Fiorentina con il ritorno di Italiano nel suo vecchio stadio.

Ore 20.45   Stadio Picco - La Spezia
TV   DAZN,  Sky calcio
Streaming   DAZN.com, Sky Go
Attiva ora tutta la serie A TIM a 29,99€ al mese.

In diretta su Violanews.com e Radio Bruno
Coloro che fossero impossibilitati a seguire Spezia-Fiorentina in tv o in streaming, hanno due altre opzioni per non perdersi un solo istante della sfida di Spezia: la diretta testuale proposta da Violanews.com in cui vi racconteremo tutte le fasi salienti del match e i vari eventi, dal calcio d'inizio fino al triplice fischio finale e la radiocronaca su Radio Bruno commentata in studio da David Guetta con molti ospiti.

Redazione VN

Chiesa

Italiano e lo Spezia: "Dispiace sentire certe voci, ho commesso solo un errore" (VIDEO)

"Non sarà una partita come le altre". Vincenzo Italiano parla così in vista del suo ritorno a La Spezia nel quale ha vissuto due anni meravigliosi

Redazione VN

https://www.violanews.com/video/italiano-sullo-spezia-dispiace-sentire-queste-voci-ho-commesso-solo-un-errore/

Chiesa

Spezia-Fiorentina, la diretta LIVE del match dalle 20:45: le ufficiali

La cronaca del match che segna il ritorno a Spezia di Vincenzo Italiano.

Motta conferma i suoi uomini chiave, che gli hanno portato tre vittorie e un pari nelle ultime quattro partite.

19:54 - 14 feb

Gioca Igor al posto di Quarta, mentre gli squalificati Bonaventura e Torreira vengono sostituiti da Castrovilli e Amrabat. Fiducia a Piatek in attacco dopo la doppietta di Bergamo.

19:05 - 14 feb

Amici di Violanews.com, buonasera e ben trovati alla diretta testuale di Spezia-Fiorentina, posticipo del lunedì che chiude la 25esima giornata di campionato. A breve sono attese le formazioni ufficiali delle due squadre.

Le formazioni ufficiali
SPEZIA: Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Sala, Kiwior; Gyasi, Maggiore, Verde; Manaj. All. Motta.

FIORENTINA: Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Amrabat, Maleh; Gonzalez, Piatek, Sottil. All. Italiano.

Federico Targetti