• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

ACF FIORENTINA - VENEZIA FC 1:0

Started by Chiesa, 16/04/22, 15:24

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

La lezione di Italiano: media più alta e maturità. Inizia la volata per l'Europa

Senza Vlahovic, Italiano ha saputo ovviare alla mancanza di reti portata in dote dal serbo. E mantenuto la Fiorentina in corsa per l'Europa

Un anno fa di questi tempi, la Fiorentina aveva gli stessi punti dello Spezia di Italiano (33), oggi ne ha 53 con una partita da recuperare e se dovesse vincere il recupero contro l'Udinese si piazzerebbe in mezzo a Roma e Lazio, in piena corsa per l'Europa. Questo fa capire - scrive la Gazzetta dello Sport - che per il tecnico viola conta più il gioco dei giocatori, e l'addio di Vlahovic lo dimostra: la media punti è passata da 1,63 a 1,88 da quando il serbo ha salutato a gennaio, frutto delle idee di un allenatore che è riuscito a mandare il rete ben 17 giocatori e che ha saputo ovviare alla cessione del suo centravanti trovando parecchie soluzioni per arrivare in porta.

Oggi - continua la Rosea - per la Fiorentina è una sfida insidiosa perché inconsciamente la testa potrebbe già essere alla sfida con la Juve e qualcuno potrebbe pensare che il Venezia non sia l'avversario più complicato da battere in questo momento. Il rischio è che se la partita non si dovesse sbloccare, i viola eccedano in soluzioni individuali invece che insistere con le certezze di gioco maturate in stagione. Ma Italiano sa come risolvere questo tipo di problemi e sei mesi dopo il trappolone firmato Aramu quello contro i lagunari sarà un esame di maturità.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Italiano punta sul 'fattore Franchi': ecco quanti saranno i Viola sugli spalti

La carica del Franchi!

Gente, tanta gente. Quella che ci sarà oggi pomeriggio al "Franchi", tutti dal cuore e dalla fede viola, tutti uniti per trascinare la Fiorentina ad una nuova vittoria e avvicinare il traguardo Europa. Questo quanto troviamo scritto nell'edizione odierna del Corriere dello Sport che spiega come oggi a sostenere la Fiorentina ci saranno circa 28 mila spettatori: a testimonianza dell'entusiasmo nei confronti di Italiano e la squadra. Dopo gli ottomila che mercoledì pomeriggio si sono dati appuntamento allo stadio per vedere un semplice allenamento, ecco i quasi trentamila per la partita contro il Venezia in un'occasione che può sembrare banale ma non lo è.

La stagione è entrata nella fase dei verdetti e Firenze c'è: come sempre, più di sempre. Intanto, Biraghi e compagni devono pensare a superare l'ostacolo rappresentato dalla formazione di Zanetti e lo stadio amico, che sta tornando quello dei vecchi tempi, dimostra non solo che i sostenitori viola sanno vivere le vicende della Fiorentina con uno slancio emotivo difficilmente paragonabile, ma anche la ritrovata voglia di essere davvero protagonisti.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, cosa succede oggi

Il programma della Fiorentina giorno per giorno, per conoscere sempre cosa succede nel mondo viola.

Ore 16.30 Stadio FRANCHI
FIORENTINA vs VENEZIA
TV - Telecronaca su DAZN
RADIO - Sui Radio Bruno dalle 15 Pentasport la partita
WEB - Diretta testuale commentabile su Violanews.com

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Poco turnover, testa al Venezia: per Italiano è vietato pensare alla Juve

La sconfitta della gara d'andata brucia ancora, così come le scelte di formazione prima e dopo la semifinale con la Juve. Il tecnico non vuole commettere gli stessi errori

"Il futuro è oggi, poi si vedrà. Giorno per giorno, partita per partita, a testa bassa senza pensare al domani". Così il Corriere Fiorentino presenta Fiorentina-Venezia, analizzando le parole di Italiano che non vuole buttare via quanto di buono seminato fin qua. Trascurare la gara di oggi e lasciandosi distrarre da quella di mercoledì sarebbe un errore in cui il tecnico viola vuole evitare di ricadere, perché prima e dopo la semifinale d'andata di Coppa Italia la Fiorentina ha lasciato per strada punti pesanti. Lì si parlò di scelte di formazione sbagliate, mentre adesso il tecnico di Karlsruhe sembra deciso a puntare quasi in toto sugli uomini che nelle ultime settimane gli hanno offerto le maggiori garanzie.

In campo ci sarà una squadra molto simile a quella del Maradona, con il ritorno di Torreira, Maleh che può far rifiatare Duncan e Ikoné al posto di Saponara. Bonaventura e Odriozola sono praticamente recuperati ma il tecnico non vorrà rischiarli contro il Venezia, almeno dal 1'. Scelte a parte - scrive il quotidiano - ripensando a cosa successe in laguna, nessuno può permettersi di sottovalutare la squadra di Zanetti, che viene da sei sconfitte di fila. La Fiorentina e Italiano però vogliono completare l'opera.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Italiano, l'occasione per mettere la freccia: Europa pensiero fisso, futuro no

Futuro ancora lontano, per Italiano conta il presente: una strategia per tenere alta la concentrazione

Soffia un buon vento alle spalle della Fiorentina per mettere la freccia sullo stradone che porta in l'Europa. I cocci del Venezia però rischiano di essere pericolosi, perché i lagunari hanno pochissimo da perdere dopo un disastroso zero su sei nell'ultimo mese e mezzo. La Nazione mette in guardia la squadra di Italiano, e si augura che si possa giocare a calcio di fronte al catenaccio di un Venezia che si chiuderà per ripartire negli spazi con Okereke, Henry e Aramu. La Fiorentina dal canto suo è in grande forma ma Italiano sa benissimo come nei momenti in cui la tensione sportiva è massima la strategia sia quella di convogliare ogni energia sul campo e sul gruppo dei giocatori.

Nessuna parola sul futuro dunque, nessuna dispersione su temi o vicende personali. Il tecnico ha un anno ancora di contratto, più l'opzione per un ulteriore prolungamento a favore della società, ma è certo è che alla fine del campionato sarà augurabile un buon feeling per condividere una programmazione tecnica mirata ad un ulteriore salto di qualità. Questi però - sottolinea il quotidiano - sono discorsi ancora lontani perché la concentrazione è tutta per la qualificazione in Europa, un risultato che sembrava clamoroso ma improvvisamente è diventato alla portata.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Toto formazione: riecco Torreira, Odri risparmiato. Riposa un centrale?

Le scelte di formazione di Vincenzo Italiano per Napoli-Fiorentina, secondo i quotidiani in edicola stamattina

Di seguito la probabile formazione della Fiorentina, ipotizzata dai quotidiani per la gara contro il Napoli.

Gazzetta   CorSport   La Nazione   Repubblica   Corriere Fiorentino
Terracciano   Terracciano   Terracciano   Terracciano   Terracciano
Venuti   Venuti   Venuti   Venuti   Venuti
Milenkovic   Milenkovic   Milenkovic   Quarta   Milenkovic
Igor   Igor   Igor   Igor   Igor
Biraghi   Biraghi   Biraghi   Biraghi   Biraghi
Castrovilli   Castrovilli   Castrovilli   Castrovilli   Castrovilli
Torreira   Torreira   Torreira   Torreira   Torreira
Maleh   Maleh   Maleh   Maleh   Maleh
Gonzalez   Gonzalez   Gonzalez   Gonzalez   Gonzalez
Cabral   Cabral   Cabral   Cabral   Cabral
Ikoné   Ikonè   Saponara   Sottil   Saponara

La classifica
Corriere dello Sport   314
La Repubblica   310
Corriere Fiorentino   309
La Nazione   309
Gazzetta dello Sport 308

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO